martedì 16 novembre 2010

Buongiorno Milano!

Ci siamo. Il momento che tutti i milanesi d'adozione aspettavano con ansia. Dopo il traumatico ritorno a Milano post vacanze estive, dopo la fatidica data dell'accensione del riscaldamento centralizzato...è arrivato anche lui: il momento in cui Milano non si vede più.

E' un aspetto topico della vita milanese che crea non pochi sconforti ai poveri isolani ed immigrati dal sud d'Italia e del mondo come me. Ti svegli alle 7 solo perché la sveglia ti fracassa i timpani, butti un occhio alla finestra ma pensi che il buio sia dovuto alla tapparella abbassata, arrivi in cucina e scosti la tenda. Ed è tutto sparito. Per un attimo cerchi di credere che sei su un volo trans-mediterraneo che ti sta riportando dritta dritta in Sardegna. In realtà è solo nebbia o chi per lei.

Questa scena si ripeterà, da ora in poi, per i prossimi 3 mesi - se va bene - ed è inutile ripetere gli stessi gesti ogni giorno. Non cambierà niente, e la tizia che presenta Buongiorno Regione su Rai3 continuerà a dire "Buongiorno Lombardia! Ecco una panoramica di Milano che si sveglia...". Il grigio. Ma forse lei è convinta che sia normale.

Nessun commento:

Posta un commento